03 giugno 2022

Quanto contano gli infissi nella termoregolazione delle abitazioni?

Il caldo estivo inizia a farsi sentire? Nella news di oggi scopriremo insieme quale ruolo giocano gli infissi nel mantenimento della temperatura ideale in un ambiente

Ci siamo, l’estate è alle porte e le temperature non stanno tardando ad alzarsi: complici i cambiamenti climatici è sempre più frequente passare dal freddo al caldo senza troppi preamboli. Ma se è vero che il modo di dire “non esistono più le mezze stagioni” oggi sembra essere più realistico che mai, è altrettanto giusto evidenziare i balzi in avanti che sono stati fatti dal punto di vista edile per garantire livelli sempre più alti di comfort abitativo, consentendo il mantenimento del clima ideale in ogni stagione: ecco che il cappotto termico e i sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, senza dimenticare la sostituzione degli infissi, sono tra gli interventi di ristrutturazione più richiesti.

Ma quale ruolo giocano gli infissi nel mantenimento della temperatura ideale in un ambiente?

Durante i mesi estivi le abitazioni possono diventare eccessivamente calde, soprattutto se esposte al sole diretto e se le pareti sono permeabili al calore esterno. Gli infissi costituiscono di fatto la prima carta da giocare per combattere temperature troppo elevate in casa: sarebbe buona norma arieggiare le stanze al mattino presto e alla sera, tenendo le finestre chiuse nelle ore più calde e approfittando dell’aiuto dei sistemi oscuranti.

Persiane e avvolgibili sono perfetti in tal senso perché permettono di creare delle zone d’ombra lasciando filtrare la quantità di luce ideale per non rendere del tutto buio l’ambiente.

E se gli infissi sono di vecchia generazione?

Se le finestre della tua abitazione hanno fatto ormai il loro tempo, puoi approfittare del Bonus Ristrutturazione per sostituirle rivolgendoti a rivenditori affidabili che possono consigliare il giusto serramento e che tengano conto delle fasce climatiche di appartenenza, inoltre che siano in grado di garantire anche una posa in opera conforme alle normative vigenti.

La consulenza preliminare di un professionista è indispensabile per determinare la soluzione più adatta alla propria casa: tutti gli infissi Polistamp hanno elevate capacità isolanti, consentendo di raggiungere e mantenere le temperature ideali sia in inverno che in estate. Gli infissi in PVC e alluminio a marchio Polistamp sono inoltre progettati e realizzati per migliorare il comfort ed aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione, ogni serie con le proprie caratteristiche, rispondendo alle diverse necessità di isolamento termico e di design.

I nostri prodotti sono 100% Made in Italy e altamente performanti: gli standard estetici che si possono raggiungere oggi con nodi più minimali, profili sottilissimi e cerniere a scomparsa tipici delle soluzioni in alluminio rappresentano di fatto il top di gamma in termini di personalizzazione e stile.

Vuoi scoprire di più sulle soluzioni Polistamp per migliorare il comfort dei tuoi ambienti?

Naviga il nostro sito oppure contattaci! Saremo lieti di fornirti tutte le info di cui hai bisogno.

Infissi polistamp isolamento termico
Dedicato ai rivenditori
Unico referente per alluminio, pvc e oscuranti
Vantaggi unici con un programma che fornisce strumenti esclusivi dedicati e pensati per rivenditori e showroom.
Scopri di più
Materiale marketing polistamp
Richiedi informazioni